Prevenzione del Furto di Identità
La tua guida per prevenire ed evitare il furto d'identità
Ogni anno milioni di persone subiscono il furto della propria identità. Forse tu o qualcuno che conosci siete rimasti vittime di quelli che sono diventati i crimini in più rapida crescita nel mondo. Ma con il consiglio di questo esperto, conoscerai i passaggi specifici che puoi e dovresti intraprendere, prima e dopo, per ridurre notevolmente il rischio potenziale.
Fraud Solutions di Kroll vanta un'esperienza unica in prima linea nell'aiutare le aziende e i consumatori di oggi a tutelarsi e rispondere alle violazioni dei dati mentre lavorano per la società di consulenza sui rischi leader a livello mondiale. Ecco 12 consigli da Kroll e Monster:
1. Attenzione alla parola "Prevenire"
Nessuna persona e nessun prodotto può prevenire al 100% il furto di identità. Finché i criminali potranno trarre profitto dal furto, ci sarà il furto. Le informazioni personali sensibili (SPI), come le informazioni sui conti bancari o sulle carte di credito, sono ovunque, ospitate e archiviate in una varietà sbalorditiva di modi. Gli individui e le aziende possono ridurre l’accesso all’SPI e migliorare le garanzie che lo circondano lavorando per cambiare il modo in cui condividiamo, raccogliamo, archiviamo e smaltiamo le informazioni. Come regola generale, Monster non raccoglie SPI. Quando si tratta di proteggere l’SPI, esercitare la vigilanza è sempre la soluzione migliore. E assicurati di ricercare qualsiasi prodotto o servizio che garantisca la prevenzione del furto di identità: attenzione all'acquirente.
2. Non esistono "garanzie"
Questo mantra è vero per molte cose nella vita e affrontare il furto di identità non fa eccezione. Mentre un certo numero di casi di frode possono essere riportati allo stato precedente al furto, alcuni dilemmi di identità semplicemente non possono essere risolti. Se sei sulla “no-fly list” a causa di un impostore o di un errore, rimarrai lì. Una soluzione di terze parti non può fornire un rimedio. Ancora una volta, cerca qualsiasi prodotto o servizio prima di chiedere il loro aiuto per ripristinare il tuo stato pre-furto. Devi anche renderti conto che questo ripristino richiede tempo e devi lavorare attraverso il sistema per la riparazione.
3. Fai attenzione agli "Shoulder Surfers" e agli "Skimmers"
Proteggi l'inserimento dei numeri di identificazione personale (PIN) e fai attenzione alle persone che si trovano troppo vicine quando usi la tua carta di credito o debito in pubblico. Soprattutto con l'avvento delle fotocamere dei cellulari, un subdolo ladro che naviga sulle spalle può ottenere le tue informazioni private abbastanza facilmente se non stai attento. È inoltre consigliabile utilizzare gli sportelli bancomat che ti sono familiari, così sarai in una posizione migliore per identificare quando l'apparecchiatura sembra diversa o non ti sembra corretta. La tua maggiore consapevolezza potrebbe rivelare il tentativo di uno skimmer di rubare PIN e dettagli bancari su quel sito.
4. Mantieni la tua tessera di previdenza sociale al sicuro a casa
Ci sono pochissimi motivi per portare con sé questo gioiello della corona di SPI. Qualcosa di piccolo come una tessera di previdenza sociale può essere facilmente perso semplicemente aprendo il portafoglio. Ricorda, il furto d'identità e la frode non sono esclusivamente legati al credito: i ladri possono utilizzare un numero di previdenza sociale pulito per costruirsi una vita completamente nuova.
5. Distruggi prima di buttare via il vecchio computer
La cancellazione dei dati consente semplicemente al computer di scrivere nuovamente su quello spazio; in realtà non elimina i bit e i byte originali. Rimuovi fisicamente il disco rigido per assicurarti di non buttare via o trasmettere i tuoi dati personali. Kroll è spesso chiamato a recuperare dati da un'unità cancellata o danneggiata; sono molto bravi in questo, e lo sono anche alcuni ladri professionisti.
6. Scegli "Dimenticami" invece di "Ricordami"
Quanti siti Web frequenti che ti invitano ad abilitare un accesso automatico alla prossima visita? Non selezionare quella casella! Quando la comodità prevale sulla riservatezza, sei in cerca di guai. Più diventa difficile per gli hacker seguire le tue tracce in un negozio online o in un conto bancario, meglio è.
7. Non fare affidamento solo sugli avvisi di frode o sul blocco del credito
Gli avvisi di frode hanno lo scopo di impedire a un ladro di identità di aprire nuovi conti a tuo nome. Il blocco del credito ti consente di limitare l'accesso al tuo rapporto di credito, il che renderebbe difficile anche a qualcun altro l'apertura di nuovi conti. Ma nessuno dei due impedirà a un ladro di scambiare il tuo SPI con contanti o di utilizzarlo per frode fiscale o in uno qualsiasi degli innumerevoli altri modi in cui i truffatori sfruttano le identità rubate.
8. Pratica la pubblicazione prudente
I siti di social network online consentono alle persone di tutto il mondo di chattare, condividere foto, reclutare dipendenti, uscire con qualcuno, pubblicare curriculum, mettere all'asta proprietà e altro ancora. Poiché il Web rende possibile che qualsiasi documento pubblicato sia collegato a un altro, qualsiasi informazione messa online ha il potenziale di rimanere lì per un periodo che equivale all'eternità elettronica.
9. Conserva la chiave
Quando effettui il check-out da un hotel in cui ti è stata rilasciata una chiave magnetica per aprire la porta della tua camera, non lasciare la chiave magnetica dietro. Tienilo finché non sarai al sicuro a casa e potrai distruggerlo o scartarlo in altro modo in sicurezza. Alcuni sostengono che sia una leggenda metropolitana il fatto che le chiavi contengano dettagli vitali come i numeri delle carte di credito, mentre altri riferiscono di aver testato e confermato la presenza di dati privati codificati nella banda magnetica. Anche se non esiste una risposta definitiva, perché rischiare?
10. Cosa c'è nel tuo portafoglio?
Fai fotocopie del materiale personale che hai nel portafoglio: patente di guida, carte di credito, tessere assicurative, tutto, fronte e retro. Se il tuo portafoglio viene smarrito o rubato, non ti chiederai cosa è stato effettivamente rubato e sarai in grado di avvisare rapidamente le agenzie competenti di ciò che è successo.
11. Identifica ed evita le email di phishing
Le e-mail di phishing vengono utilizzate per ottenere in modo fraudolento l'identificazione personale e le informazioni sull'account. Possono anche essere utilizzati per indurti a scaricare software dannoso. Il messaggio spesso suggerisce che l'account del destinatario ha un problema che richiede attenzione immediata. Verrà inoltre fornito un collegamento a un sito Web spoof, chiedendo al destinatario di fornire informazioni personali/dell'account o di scaricare software dannoso.
Il team di prevenzione frodi di Monster ti ricorda che Monster non ti chiederà mai di scaricare software per accedere al tuo account o utilizzare i nostri servizi.
12. Conduci una ricerca di lavoro sicura
Fai attenzione al tipo di informazioni che includi nel tuo curriculum, soprattutto se verrà pubblicato online. Ad esempio, non dovresti mai includere quanto segue:
- Numero di previdenza sociale
- Numero della patente di guida
- Informazioni sul conto bancario
- Informazioni sulla carta di credito
- Password
- Data di nascita
Inoltre, non dovresti mai condividere le informazioni personali sopra elencate con un potenziale datore di lavoro finché non sei sicuro che il datore di lavoro e l'opportunità di lavoro siano legittimi. Sebbene sia ragionevole nelle prime fasi del processo di assunzione che i datori di lavoro ti chiedano informazioni sulla tua istruzione, formazione e qualifiche relative a un potenziale lavoro, non fornire informazioni proprietarie finché non sei più avanti e hai condotto la due diligence per esaminare il background dell'azienda.
Il team di prevenzione delle frodi di Monster aggiunge che, sebbene le frodi siano diffuse online, tendono a concentrarsi sulle aziende che traggono il proprio business dagli acquisti online. Poiché Monster è principalmente un servizio gratuito e le informazioni di contatto trovate in un curriculum possono essere facilmente reperite altrove (ad esempio negli elenchi telefonici), puoi essere certo che pubblicare il tuo curriculum su Monster è un modo sicuro per condurre una ricerca di lavoro e gestire la tua carriera. Tuttavia, devi essere prudente riguardo alle informazioni personali che condividi.
[Kroll fornisce un'ampia gamma di servizi investigativi, di intelligence, finanziari, di sicurezza e tecnologici per aiutare i clienti a ridurre i rischi, risolvere problemi e sfruttare le opportunità. L'azienda ha iniziato a fornire soluzioni per il furto d'identità nel 1999 e ha creato la propria attività Fraud Solutions nel 2002 in risposta alle crescenti richieste da parte dei clienti di consulenza e servizi associati alla perdita di informazioni personali sensibili e ai relativi problemi di protezione e ripristino dell'identità che devono affrontare organizzazioni e individui. Per ulteriori informazioni, visitare www.kroll.com.]