Quando bisogna aggiornare il sito “Lavora con noi”

Quando bisogna aggiornare il sito Lavora con noi? Ci sono quattro indizi che dicono se il sito career della tua azienda ha bisogno di una rinfrescata. E chi pensa che si tratti soltanto di tecnologia è fuori strada. Un sito Lavora con noi correttamente aggiornato non serve solo a ottenere una migliore valutazione dai motori di ricerca (ovvero una maggiore possibilità di essere trovati sul web), ma è fondamentale per presentare meglio l’azienda all’esterno e avere candidati più in linea con i propri bisogni.

In questo articolo, estratto da “Guida a un Employer Branding efficace”, la guida gratuita Monster nata per supportare aziende e HR a presentarsi al meglio ai candidati in cerca di lavoro, cercheremo di spiegare non soltanto perché è utile, ma anche quando aggiornare il sito Lavora con noi diventa indispensabile per un recruiting più efficace.

Perché se è vero che per molti candidati in cerca di un’opportunità professionale le piattaforme di pubblicazione di annunci di lavoro (come Monster.it) rappresentano il primo contatto con l’azienda mediante l’annuncio di lavoro, è altrettanto vero che quegli stessi candidati non tarderanno molto a fare una visita anche sul sito internet aziendale dell’azienda che propone l’offerta di lavoro.

Un modo per verificare l’effettiva attendibilità dell’annuncio, e acquisire al tempo stesso quelle informazioni in grado di far fare loro una prima, se pur approssimativa, conoscenza della realtà aziendale.

Per questo farsi trovare in ordine quando gli ospiti che stiamo aspettando si “presentano alla porta” è un passaggio chiave di qualsiasi strategia di recruiting che voglia dirsi efficace.

I quattro indizi che ci dicono quando è ora di intervenire

Sono soprattutto quattro gli indizi che ci dicono quando è ora di intervenire. Fatta eccezione per il solo che richiede quel minimo di competenze tecniche, per i restanti tre quarti si tratta di riuscire a “leggere” il nostro sito aziendale con gli occhi di un candidato. Tradotto: smettere di dare per scontate molte cose e provare a fornire la migliore esperienza utente possibile.

Conosciamoli, allora, questi indizi che ci dicono quando è il momento di aggiornare il sito Lavora con noi:

  1. Il design e l’User Experience non seguono le più comuni best practice
  2. Non è ottimizzato per dispositivi mobili
  3. Non è accessibile a tutti
  4. Non è correttamente ottimizzato per i motori di ricerca

Naturalmente, per chi non ha dimestichezza con le logiche (spesso machiavelliche) del web, ciascuno di questi quattro indizi rischia di essere un ostacolo non da poco per la buona riuscita dell’operazione.

Per gli specialisti dell’Employer Branding, invece, si tratta di tradurre tecnicamente sensibilità e attenzioni che un potenziale candidato ricerca normalmente in un’azienda. A cominciare proprio dallo strumento deputato a farlo. Perché se è vero che il CV è il “biglietto da visita” di un candidato in cerca di lavoro, il sito Lavora con noi, per l’azienda, ha il compito di far immergere fin dal primo momento il candidato nell’atmosfera aziendale.

Quando aggiornare il sito Lavora con noi

Se aspettate che siano i candidati a dirvi quando è il momento di una rinfrescata, meglio non cominciare affatto. Per capire quando bisogna aggiornare il sito Lavora con noi occorre prestare attenzione a questi quattro fattori.

  • Il design e l’User Experience (UX) non seguono le più comuni best practice

Gli utenti si fanno una prima impressione tramite web in meno di un attimo. L’uso di Flash, barre laterali, foto generiche e colori spenti può far apparire il vostro sito Lavora con noi datato e i candidati ne ricaveranno un’esperienza poco positiva. Con conseguente danno alla vostra reputazione come datori di lavoro (l’employer branding)

  • Non è ottimizzato per dispositivi mobili

Fino all’80% di chi cerca lavoro lo fa attraverso il telefono. Se il vostro sito career non è ottimizzato per i dispositivi mobili, non offrirà su smartphone e tablet la stessa esperienza immersiva che offre su un computer fisso, e rischiereste così di perdere quei potenziali candidati che cercate di attrarre.

  • Non è accessibile a tutti

Un sito Lavora con noi facilmente leggibile da candidati ipovedenti o con altre disabilità è concepito pensando alla diversity, all’equity e all’inclusion, e offre un processo di selezione più piacevole. È anche più semplice da mantenere e aggiornare, fornisce una mobile experience migliore e aiuta a posizionare meglio il vostro sito nei risultati dei motori di ricerca.

  • Non è correttamente ottimizzato per i motori di ricerca

L’adozione delle giuste strategie per i motori di ricerca (ottimizzazione delle immagini, velocità della pagina, buona struttura dei contenuti, ecc.) può aiutare i candidati a trovare il vostro sito “Lavora con noi” più velocemente. L’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’accessibilità migliorano l’UX e agiscono positivamente sul ranking del sito stesso.

 

 

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Questo articolo fa parte di una serie di quattro approfondimenti sul tema Employer Branding raccolti in “GUIDA A UN EMPLOYER BRANDING EFFICACE”, il white paper gratuito di Monster Italia pensato per aiutare gli HR a presentare l’azienda a chi cerca lavoro nel modo più corretto. SCARICALO QUI!