Le strategie di Employer Branding per Monster

Le strategie di Employer Branding hanno tutte lo stesso obiettivo, ma ognuna, per raggiungerlo, segue approcci completamente diversi. Queste strategie cambiano col cambiare dei valori delle aziende, con le loro peculiarità, i loro punti di forza, e naturalmente cambiano con i loro bisogni. Cambiano, quindi, col cambiare del target di riferimento e con l’idea di “candidato ideale”.

Perché se è vero che ogni divisione HR punta a valorizzare alcuni aspetti dell’organizzazione che rappresenta, è altrettanto vero che lo fa per intercettare professionisti che su quei valori contano. Ed è questo, in fondo, lo scopo di efficaci strategie di employer branding: scovare candidati potenzialmente perfetti, ma che ancora non sanno di esserlo.

Il leader delle strategie di Employer Branding

Nel corso degli ultimi anni, Monster si è allontanato dall’immagine di semplice job board per attestarsi come leader delle strategie di Employer Branding.

Un percorso che l’ha portata di recente ad riunire i migliori specialisti in un team interno che elabora le strategie di Employer Branding e le applica alle aziende di ogni dimensione e settore commerciale. L’assunto di partenza è sempre lo stesso: l’autenticità è l’elemento fondamentale per attrarre i giusti talenti, indipendentemente dall’azienda.

Per questo ogni strategia elaborata dagli specialisti del Team Monster si basa su questi 4 elementi:

  • La premessa
  • Il nostro obiettivo
  • Come operiamo
  • Il tipo di supporto

In uno sforzo di sintesi, potremmo dire che il lavoro di chi in Monster elabora le strategie di Employer Branding è il lavoro tipico dell’alchimista: mettere insieme elementi sempre diversi (dovuti alle differenze tra azienda e azienda) e arrivare però sempre allo stesso risultato: candidati in linea con le esigenze della singola divisione HR.

Per questo, per Monster, potremmo parlare di un approccio “sartoriale” all’Employer Branding.

La premessa

Oggi più che mai, chi cerca lavoro è interessato a trovare uno scopo per la propria carriera. Per scegliere un’azienda, cerca ragioni che vadano oltre un elenco di gratifiche e di benefit. 

Attrarre i talenti giusti grazie a delle efficaci strategie di Employer Branding aiuta a creare un ambiente di lavoro sereno e a dare quello “scopo” che i candidati cercano. In Monster, crediamo che l’Employer Branding debba in primo luogo trasmettere un senso di appartenenza. Quando ben congegnate e applicate, le strategie di employer branding provocheranno nei vostri collaboratori un senso di attaccamento al vostro brand e, più o meno indirettamente, anche i candidati si sentiranno protagonisti della storia che state raccontando.

Per questo è importante considerare le strategie di employer branding come qualcosa che parte dall’interno ma che non esaurisce la propria spinta entro le “quattro mura aziendali”, ma che anzi ha il vantaggio di produrre effetti anche (anzi soprattutto) all’esterno dell’azienda stessa.

Il nostro obiettivo

Il punto è che ogni gruppo di lavoro possiede già una reputazione aziendale. Che se ne renda conto oppure no. Volendo riassumere al massimo, è il modo attraverso cui viene percepita dall’esterno ogni azienda. Un valore che viene quindi comunicato attraverso:

L’obiettivo delle nostre strategie di employer branding è pertanto quello di aiutarvi ad assumere il controllo della vostra narrazione e diffonderla in ogni luogo dove poter entrare in contatto con candidati attivi e passivi. Ricordate? “Candidati potenzialmente perfetti, ma che ancora non sanno di esserlo”.

Come operiamo

Che sia aggiornare siti career, condurre analisi sulla vostra reputazione aziendale, o definire l’Employer Value Proposition, in Monster aiutiamo le aziende a farsi un’idea chiara della loro situazione digitale e a creare un’identità propria che le aiuti ad attrarre candidati in linea con il proprio target di riferimento e adatti, prima ancora che agli annunci di lavoro, ai loro valori alla loro cultura aziendale.

Il tipo di supporto

È possibile che la vostra sia una piccola azienda che non ha mai condotto un’analisi di Employer Branding e ora, davanti a una sfida di questo tipo, vi sentiate disorientati e non sappiate da dove iniziare. Oppure, potreste far parte di un’azienda di medie dimensioni con un sito un po’ datato che ha solo bisogno di un “nuovo messaggio”.

Potreste anche far parte di una grande azienda pronta per una rinnovazione totale del brand. Qualunque sia il vostro bisogno, tramite i processi e le strategie di employer branding i nostri specialisti possono valutare le prestazioni del vostro sito e aiutarvi a costruire una tabella di marcia chiara per le vostre iniziative di recruiting digitale.

Singolarmente o in team, i nostri esperti lavoreranno con voi per implementare soluzioni fluide e guidarvi in ogni fase del processo. Perché è più facile raggiungere risultati positivi se ci si affida a degli specialisti del settore.

 

 

Le migliori strategie di employer branding in un’unica guida

Scarica la nostra “Guida a un Employer Branding efficace“, il white paper gratuito di Monster che racchiude le migliori strategie di employer branding e pensato per aiutare le HR a presentare l’azienda a chi cerca lavoro nel modo più corretto. Questo articolo fa parte di una serie di quattro articoli di approfondimento sugli aspetti di questa guida.