Usare il tuo sito web per l’e-recruiting: 5 consigli

Manager che utilizza strumenti di e-recruitment su un computer al lavoro

Il sito web aziendale svolge diversi ruoli: vetrina, portale per l’assistenza ai clienti e cartellone pubblicitario, per citarne alcuni. Senza contare che è anche la risorsa alla quale molte persone in cerca di lavoro fanno riferimento per saperne di più sulla tua organizzazione, poiché desiderano comprendere i valori, lo scopo e la tua identità aziendale, in altre parole, il tuo brand aziendale.

“I datori di lavoro devono sapere innanzitutto qual è il loro scopo, quindi essere in grado di articolarlo in modo chiaro mediante il loro sito web aziendale e ogni altra comunicazione”, dichiara Martha Bartlett Piland, presidente e CEO di MB Piland, agenzia di branding e marketing. “Se il datore di lavoro riesce a parlare di queste cose come se fossero una causa, e dovrebbero esserlo, tutto sarà molto più attraente agli occhi di potenziali dipendenti alla ricerca di un senso nel proprio lavoro.”

E-recruitment: consigli per migliorare un sito internet aziendale ottimizzato per le offerte di lavoro per un successo assicurato

Ecco alcune delle cose alle quali le persone in cerca di lavoro guardano durante la ricerca delle aziende in rete, e alcuni modi per stabilire con loro un’interazione attraverso un efficace programma di e-recruitment.

1. Mostra chi sei

Le persone in cerca di lavoro saranno desiderose di sapere tutto sulla tua azienda, a partire dalle basi della tua organizzazione. Visiteranno il tuo sito web aziendale, anche attraverso un’esperienza mobile, alla ricerca di informazioni circa la storia della tua organizzazione, i suoi fondatori, le sedi, i mercati serviti, i dipendenti attuali e così via.

“Riscontriamo che i futuri dipendenti danno un’occhiata al nostro sito web per consultare la sezione ‘Chi siamo’ e per leggere il nostro blog”, sostiene Danica Kombol, fondatrice di Everywhere Agency, azienda di comunicazione social e marketing.

Le biografie dei membri del team possono aiutare a raccontare la storia della tua identità aziendale, soprattutto se presentate con fare amichevole e in modo graficamente coinvolgente. Tali sinossi offrono alle persone in cerca di lavoro informazioni circa le esperienze e le competenze che aiutano le persone ad avere successo presso la tua organizzazione, dando al contempo un senso della tua cultura aziendale.

2. Mostra i tuoi ideali

Le persone in cerca di lavoro, soprattutto i millennial, sono alla ricerca di datori di lavoro con una mission aziendale chiara e valori solidi. Il tuo sito web è un ottimo strumento per comunicare a potenziali candidati cos’è importante per la tua azienda e come incoraggi i dipendenti a vivere tali valori attraverso il loro lavoro.

La tua mission aziendale, i tuoi valori e altre motivazioni devono permeare il sito internet aziendale e non devono essere messi in mostra solo nelle sezioni relative alle risorse umane. Sono menzionati ripetutamente nel tuo blog? Sono stati assegnati premi alla tua organizzazione relativi ai valori che proclama? Indica il tuo scopo nel sito web e i candidati comprenderanno meglio la tua organizzazione e la sua mission aziendale.

3. Condividi com’è lavorare nella tua azienda

I visitatori che fanno ricerche sulla tua azienda e consultano il sito per offerte di lavoro desidereranno sapere com’è una tipica giornata di lavoro. Sviluppare un piano per e-recruitment che include “una giornata nella vita di…” con foto dell’ufficio o video descriventi il lavoro offre ai candidati un’immagine chiara di come sarebbe lavorare per te alla quale è possibile avere accesso anche tramite esperienza mobile. Testimonianze dei dipendenti o post sui blog possono offrire descrizioni in prima persona della tua cultura e identità aziendale e del tipo di caratteristiche che potrebbero fare dei candidati la scelta giusta.

“Per attrarre persone eccezionali, un’azienda deve offrire l’opportunità di unirsi a un gruppo di persone impegnate in qualcosa che conta veramente”, aggiunge Piland.

4. Non nascondere le tue offerte di lavoro

Se un candidato non riesce a trovare un elenco delle offerte di lavoro sul tuo sito, è poco probabile che alla sua visita farà seguire l’invio di una candidatura. Un buon design è più importante che mai.

“La sezione dedicata alla carriera professionale del sito web della tua azienda dovrebbe portare rapidamente i visitatori a quell’ambito elenco di posizioni aperte”, indica Gina Williams, analista senior di sistemi per la gestione dei talenti presso Oldcastle, azienda produttrice di manufatti e materiali per l’edilizia.

“Tantissimi siti aziendali nascondono il link in talmente tante pagine e pagine di foto e testi da consultare che i candidati avvertono una vera e propria frustrazione quando finalmente arrivano alla candidatura.” La garanzia di un sito web intuitivo, soprattutto per l’esperienza mobile, aiuterà a trasformarlo in un sito per il web recruiting più efficiente.

5. Semplifica il processo di candidatura

Potenziali candidati vedranno il tuo sito web aziendale come un’estensione della tua azienda. Un sito per offerte di lavoro con un processo di candidatura oneroso o poco fruibile può influenzare il modo in cui ti vedono come datore di lavoro e anche gli utenti mobili che non riusciranno a trovare un’opzione per l’applicazione mobile si sentiranno scoraggiati.

“Le giornate spese su un sito per offerte di lavoro dai tempi lunghi che richiedono l’invio di un curriculum come allegato e che chiedono in modo ripetitivo di definire quanto delineato nello stesso sono morti e sepolti e si rifletteranno negativamente sulla tua cultura aziendale”, aggiunge Gina Hooks, fondatrice di Salient Social, azienda di comunicazione social e PR. Un portale mal progettato può dare l’impressione che un’azienda non sia al passo con i tempi.

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