Monster+

Come pianificare un video di recruiting

Prima di creare un video per il tuo annuncio di lavoro, il tuo career site o i tuoi canali di social media, consulta questa lista. Che tu voglia creare un video di recruiting generico per rafforzare il brand aziendale o un contenuto specifico per promuovere un’offerta di lavoro, qui troverai alcuni elementi che possono aiutarti a pianificare il video.

  • Decidi come procedere

    Prima di tutto, scegli l’opzione più adatta alle tue esigenze. Puoi creare un video con il tuo telefonino, fare affidamento su un’azienda esterna specializzata in contenuti video, oppure scaricare un’app sul tuo smartphone per editare il video in autonomia.

  • Script del video

    Creare uno script per il tuo video ti aiuterà a definire quali contenuti condividere con i candidati e a organizzare le informazioni in modo facile da seguire. Dai un’occhiata ai nostri consigli.

  • Logo aziendale

    Salva un’immagine del tuo logo. Se non ce l’hai, chiedila al tuo dipartimento marketing. Puoi caricare un logo con sfondo trasparente o in tinta unita. Assicurati che sia ben visibile. Ti consigliamo di usare immagini con almeno 300 dpi.

  • Immagini del posto di lavoro/dei colleghi

    Se la tua azienda dispone di un archivio di foto, salvane alcune sul telefono, o scattane di nuove. Dai la giusta visibilità all’ambiente di lavoro, alla posizione degli uffici, ai colleghi sorridenti, a eventuali prodotti che vuoi condividere.

  • Video del posto di lavoro/dei colleghi

    Puoi usare video già esistenti di prodotti, attività di team building, eventi aziendali oppure creare un video da zero! Concentrati su tutto ciò che può essere interessante per i tuoi potenziali candidati, come colleghi, luoghi, prodotti.

  • Employer Branding

    Consulta con attenzione le linee guida aziendali relative al brand. Segui le indicazioni sul posizionamento del logo, lo stile del font, l’uso dei colori, lo stile fotografico e tutte le altre indicazioni valide per il tuo brand. Quando si tratta di employer branding, è molto importante adeguarsi alle linee guida della propria azienda.

  • La location più adatta

    Trova il posto più adatto per girare il video. Puoi scegliere una sala riunioni vuota, la sala break, il tuo ufficio: le possibilità sono infinite. Se decidi di registrare il video, assicurati di avere una buona illuminazione e di poter filmare senza interruzioni.