Monster+

Video di recruiting: consigli per lo script

Creare uno script per il tuo video ti aiuterà a definire quali contenuti condividere con i candidati e a organizzare le informazioni in modo facile da seguire. Segui i nostri consigli per assicurarti che i tuoi video siano efficaci.

Crea una struttura

Fai una lista di quello che vuoi dire. Organizza le idee così che il risultato finale sia facile da comprendere.

Mettiti nei panni del candidato

Cosa vorresti che i candidati percepissero dal video? Cosa potrebbe spingerli a candidarsi? Non focalizzarti solo sulla descrizione del ruolo; cerca invece di stimolare l’interesse dei candidati elencando i benefit e i vantaggi offerti.

Sii spontaneo e autentico

Non essere un “robot”. Usa parole semplici e un tono colloquiale. Esercitati con lo script prima di iniziare a registrare il video, finché non ti sentirai a tuo agio.

Non limitarti a leggere la job description

Dai un valore aggiunto all’annuncio: fai esempi concreti di situazioni sul posto di lavoro. Spiega le caratteristiche di cui sei alla ricerca e fornisci una panoramica delle responsabilità di cui la risorsa si occuperà, senza entrare troppo nello specifico.

Employer Branding

Cosa ti rende diverso dai tuoi competitor, soprattutto in relazione alla risorsa da te ricercata? Possibilità di carriera, programmi di formazione, premi e riconoscimenti: un video di recruiting è il luogo ideale per promuovere il brand della tua azienda.

Includi una “call to action”

Spiega ai candidati ciò che devono fare per candidarsi. Invitali a leggere la descrizione dell’annuncio per maggiori dettagli e a inviare il CV. Sollecitali a candidarsi quanto prima, specialmente se si tratta di una ricerca urgente.

Tieni d’occhio l’orologio

Ricorda che 150 parole corrispondo a un video di circa 1 minuto. Fai buon uso del tempo a disposizione e crea un video di 1-2 minuti. Sii pertinente nelle tue spiegazioni e non divagare.