Come scrivere un’offerta di lavoro efficace
Ogni datore di lavoro scrive la sua offerta di lavoro in maniera differente, ma tutti hanno lo stesso obiettivo in mente: creare una descrizione che si differenzi dalla concorrenza e che sia in grado di promuovere al meglio la posizione offerta. Sembra abbastanza semplice, ma molti recruiter sono sempre alla ricerca di suggerimenti su come scrivere una descrizione di lavoro efficace. Continua a leggere per vedere come strutturare la descrizione dell’annuncio, attirare i candidati e incoraggiarli a candidarsi.
Cattura l’attenzione dei candidati. Racconta brevemente chi sei e stimola l’interesse dei candidati, spiegando loro perché dovrebbero considerare la tua offerta di lavoro.
Ecco un esempio:
Stai cercando una nuova sfida? Ti piace lavorare in un ambiente innovativo? Sei un Marketing Manager e vuoi promuovere dei prodotti ecosostenibili a basso impatto ambientale? Siamo un’azienda dedicata a migliorare la qualità della vita in maniera sostenibile. Se anche tu condividi la nostra missione, continua a leggere.
Definisci le responsabilità del ruolo. Per una maggiore visibilità, includi le parole chiave che potrebbero essere usate dal candidato. Assicurati di sostituire qualsiasi gergo interno con i termini del settore.
Ecco un esempio:
- Guidare il lancio di campagne marketing a livello globale.
- Misurare l’impatto del tuo team seguendone i risultati e migliorandone le prestazioni.
- Vagliare nuove opportunità di mercato che siano in linea con il nostro brand.
- Creare piani di marketing digitale per il lancio di nuovi prodotti e organizzare eventi.
Specifica quali sono le qualifiche e le qualità del candidato ideale. Consigliamo di suddividere ciò che è necessario da ciò che è utile:
- Requisiti fondamentali: cosa non deve mancare nel profilo.
- Requisiti preferenziali: cosa costituisce, invece, un plus.
Ecco un esempio:
Requisiti:
- Laurea triennale in comunicazione, marketing o simili.
- Almeno 7 anni di esperienza in digital marketing.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Esperienza nell’uso di Adobe Experience Manager, Marketo e SFDC o strumenti simili.
- Forti doti di leadership e capacità di gestire più progetti contemporaneamente.
Requisiti facoltativi:
- Esperienza nell’utilizzo di WordPress o altri CRM e nozioni di base di HTML.
- Comprovata esperienza nella gestione di campagne di marketing B2C.
- Esperienza di lavoro nel settore ambientale.
Racconta qualcosa in più sulla tua azienda. Fornisci una descrizione aziendale e spiega cosa ti distingue dalla concorrenza, specialmente in relazione al ruolo ricercato.
Ecco un esempio:
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