Monster

Domande frequenti – Ricerca CV Classica

La Ricerca CV Classica ti permette di accedere alla banca dati Monster e trovare i candidati più in linea con le tue esigenze. Sei alla ricerca di consigli utili su come ottimizzare le tue ricerche? Vuoi imparare a organizzare le parole chiave con operatori e comandi booleani? Per tutti i tuoi dubbi, leggi le nostre domande frequenti.

Domande frequenti

Potresti aver specificato troppi criteri di ricerca. Inizia con una ricerca più ampia e, per avere un numero più elevato di risultati, ti consigliamo di utilizzare il titolo standard di una posizione e non aggiungere titoli utilizzati internamente nella tua azienda. Prima di restringere la ricerca, includi tutti i CV. Anche i candidati che non hanno aggiornato il loro CV di recente potrebbero essere aperti a nuove opportunità di lavoro.

Sì, puoi salvare la ricerca e ricevere un messaggio in tempo reale quando nuovi candidati in linea con i tuoi criteri entrano a far parte del database. Nella pagina dei risultati, clicca Salva questa ricerca nel pannello a sinistra e segui le istruzioni sullo schermo per impostare la frequenza delle notifiche e l’indirizzo email dove verranno inviate.

Quante ne vuoi! Puoi anche salvare fino a 10 ricerche per un accesso più rapido in futuro. Per vedere e gestire tutte le tue ricerche salvate, vai nel menu Candidati e clicca Ricerche Salvate.

Sì, ti basta lasciare vuoto il campo Località per cercare candidati in tutta Italia. Questo ti aiuterà a cercare posizioni da remoto.

Nella pagina dei risultati, clicca su Modifica Ricerca per tornare ai criteri di ricerca. Puoi restringere il campo d’azione impostando filtri aggiuntivi o specificando ulteriori termini nella sezione Parole Chiave. Puoi anche aggiornare la località per restringere il campo d’azione e concentrarti sui candidati più vicini a te. Consulta il nostro articolo sulla logica Booleana per imparare a creare una stringa di ricerca complessa e vedere come puoi restringere la ricerca ed escludere alcuni candidati.

Sì, in alto nella pagina dei risultati vedrai l’opzione Ordina per. Dal menu a tendina, scegli CV aggiornato in ordine Decrescente e clicca su Vai. La lista dei candidati verrà riordinata con i profili più recenti in alto. Tieni presente, però, che anche i candidati che non hanno aggiornato il loro CV di recente potrebbero essere aperti a nuove opportunità di lavoro.

Alcuni candidati preferiscono nascondere dati personali come nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email. Il motivo principale di questa scelta è di non far sapere ai propri datori di lavoro che sono alla ricerca di un altro impiego. Altri candidati, invece, vogliono semplicemente tutelare la propria privacy. Puoi contattare un candidato Riservato cliccando sul tasto Invia un messaggio.

Una volta visualizzato il CV di un candidato, vedrai l’icona di avviso “Visto” accanto al nome del candidato. Questo significa che una visualizzazione è stata sottratta dal tuo pacchetto Monster. Azioni aggiuntive nell’arco dei primi 7 giorni non hanno nessun impatto sul tuo pacchetto. Quindi se visualizzi un CV, lo inoltri a un collega e lo aggiungi a una cartella (tutto nell’arco dei 7 giorni) soltanto una visualizzazione verrà consumata. Ti consigliamo di aggiungere i migliori candidati a una cartella per risparmiare visualizzazioni. Infatti, qualsiasi azione effettuata sui candidati all’interno delle cartelle Monster nella sezione Gestione Candidati non verrà contata come una visualizzazione. Per maggiori informazioni sulla gestione dei candidati, consulta il nostro articolo.

Per accedere alle informazioni relative al tuo ordine, clicca su I miei Prodotti nel menu in alto. Nella pagina seguente, il Dettaglio ordine ti mostra le visualizzazioni disponibili a livello aziendale. È possibile consultare il numero di visualizzazioni acquistate, quelle utilizzate e residue, la data iniziale del servizio e la sua data di scadenza.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Ricerca CV Classica.