Monster

Domande frequenti – Annunci di lavoro Monster

Hai domande o dubbi su come creare e gestire i tuoi annunci Monster? Sei nel posto giusto! Qui trovi le nostre domande frequenti e le best practices da seguire per ottimizzare la tua offerta di lavoro e scrivere un annuncio chiaro ed efficace.

Pubblicazione annuncio

Pubblicare annunci di lavoro con Monster è semplice! Nella tua homepage, clicca su Pubblica un Annuncio accanto al logo di Monster. Gli asterischi rossi ti indicano quali sono i campi obbligatori. Ti consigliamo di compilare più campi possibile in modo da aumentare la visibilità del tuo annuncio nei risultati di ricerca. Per rivedere i passaggi uno per uno, guarda questo video o leggi questo articolo.

Se desideri migliorare la performance dei tuoi annunci e attrare i candidati giusti, dai un’occhiata alle nostre Best Practices.

Se desideri pubblicare un’offerta di lavoro in più località, dovrai pubblicare un nuovo annuncio per ogni regione. Ti basta salvare l’offerta nell’Archivio delle Assunzioni: mentre pubblichi un annuncio, spunta la casella Salva questo annuncio nell'Archivio delle Assunzioni che trovi a fondo pagina. In questo modo l’offerta viene aggiunta ai tuoi modelli salvati e puoi riutilizzarla velocemente quando pubblichi un annuncio simile.  

In passato, i clienti Monster avevano la possibilità di pubblicare un’offerta in più località (ogni località utilizzava un credito aggiuntivo). Tuttavia, abbiamo rimosso questa funzione per migliorare l’esperienza dei candidati e aumentare le performance di ogni annuncio pubblicato dai datori di lavoro.

Stiamo migliorando l’esperienza Monster per i candidati in cerca di lavoro e per le aziende che utilizzano i nostri servizi. Con gli aggiornamenti che stiamo apportando al sito, queste funzionalità non erano più necessarie. Questo, ovviamente, semplifica anche il processo di pubblicazione per te.

Certamente. Durante il processo di pubblicazione, puoi cliccare su Salva per dopo per salvare l’annuncio come bozza e pubblicarlo in futuro. Le tue bozze sono salvate nella pagina I miei Annunci.

No, al momento non è possibile aggiungere un video alla descrizione dell’annuncio. Se hai acquistato il Template Annunci Brandizzato potrai aggiungere fino a 3 video aziendali che verranno mostrati in tutti i tuoi annunci.

Sì, è possibile. Sebbene noi consigliamo di lasciare visibile il nome dell’azienda per ottenere risultati migliori, hai la possibilità di mantenerlo riservato. Basta cliccare sul box Mantieni riservato il nome dell'azienda nella sezione Info Azienda durante la fase di pubblicazione.

Monster ti offre due metodi di ricezione delle candidature:

  • Su Monster – Il metodo di ricezione su Monster è impostato come predefinito e permette ai candidati di inviare la candidatura con il loro profilo Monster. Le candidature sono inviate al tuo indirizzo email e vengono automaticamente salvate nella cartella annuncio del tuo account Monster.
  • Se desideri reindirizzare i candidati al tuo ATS (Applicant Tracking System), puoi abilitare l’opzione su sito esterno e inserire il link di reindirizzamento.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulla Ricezione delle candidature.

Consigliamo il metodo standard su Monster per i seguenti motivi:

  • Eviterai messaggi di SPAM perché il tuo indirizzo email non sarà visibile ai candidati, che dovranno registrarsi a Monster per inviare il loro CV.
  • Puoi gestire tutte le candidature ricevute direttamente dal tuo account Monster.
  • Le candidature fatte su un sito esterno non vengono salvate nel tuo account Monster.
  • Monster non può tenere traccia delle candidature su sito esterno ma solo del numero di candidati che cliccano sul tasto “Candidati”.
  • Reindirizzare i candidati a un altro sito può scoraggiarli dal completare la candidatura, specialmente se devono registrarsi nuovamente o se ci sono troppe pagine da compilare.

Significa che hai ricevuto una candidatura dall’ app Monster. Per agevolare il processo di candidatura, ai candidati viene richiesto di compilare solo questi campi obbligatori quando si registrano all’ app:

  • Nome
  • Indirizzo email
  • Livello di istruzione
  • Occupazione più recente

Poiché non tutti i candidati hanno il CV a portata di mano sullo smartphone, questi profili generati dall’ app Monster permettono ai candidati di entrare velocemente in contatto con le aziende.

Inoltre, avendo le informazioni di contatto del candidato, ora puoi richiedergli di inviarti tutti la documentazione necessaria per completare la candidatura.

I candidati cercano lavoro su Monster usando il titolo della posizione, competenze, skill o altre parole chiave e specificando la località di interesse. Se l’annuncio viene considerato rilevante per la ricerca, sarà presente nella lista dei risultati. Ci sono vari fattori che il sistema tiene in considerazione durante la ricerca.  Scopri di più sull’ottimizzazione degli annunci e su come migliorarne la visibilità in questo articolo.

Se ti viene chiesto di pagare di nuovo o di utilizzare un nuovo annuncio di lavoro già pagato, spesso significa che hai aggiunto prodotti aggiuntivi oppure che hai scelto di rinnovare l'annuncio. Se desideri solo aggiornare i dettagli di un annuncio di lavoro attivo, vai alla seconda pagina di pubblicazione e rimuovi eventuali prodotti o rinnovi aggiuntivi.

Potresti notare che un annuncio che hai pubblicato su altre piattaforme possa comparire anche sul sito Monster, reindirizzando i candidati all’annuncio originale. Questi annunci aggregati non hanno lo stesso ranking rispetto agli annunci Monster a pagamento, ma sono tuttavia efficaci nel promuovere traffico, visualizzazioni e possibili candidature. Inoltre, sono totalmente gratuiti!

Leggi questo articolo per saperne di più su Job Aggregation e Monster.

Best practices

Torna in alto

Definisci le responsabilità del ruolo e, per una maggiore visibilità, includi le parole chiave che potrebbero essere usate dal candidato. Delinea le qualifiche e le qualità del candidato ideale per la posizione ricercata. Ti consigliamo di suddividere ciò che è necessario da ciò che è utile. Infine, fornisci una descrizione aziendale e spiega cosa ti distingue dalla concorrenza, specialmente in relazione al ruolo ricercato.

Per aiutarti a scrivere una descrizione efficace, dai un’occhiata al nostro articolo.

Oltre la metà delle candidature su Monster avviene tramite smartphone. Assicurati di seguire questi suggerimenti per avere un annuncio di lavoro ottimizzato per l'app Monster e qualsiasi dispositivo mobile, così che i candidati possano leggere facilmente la tua offerta anche da tablet o smartphone e candidarsi senza difficoltà. Consulta l’articolo completo qui.

  1. Il primo paragrafo è il più importante: cattura l’attenzione del candidato e invitalo a leggere oltre.
  2. Dividi il testo in sezioni, titoli e paragrafi: qualifiche, requisiti, competenze e benefit.
  3. Usa un formato chiaro e facile da scorrere: gli elenchi puntati sono un valido e semplice aiuto.
  4. Cerca di mantenere uno stile riconoscibile nei tuoi annunci, in modo da essere facilmente identificato dai candidati nel corso del tempo.
  5. Una volta che il tuo annuncio di lavoro è online, cercalo sul tuo cellulare e modificalo ove necessario.

Inoltre, scegli il miglior metodo di candidatura per i tuoi annunci, in relazione alla mobile experience del candidato.

Temi che i tuoi annunci possano escludere potenziali candidati qualificati? Ti sorprenderà sapere che alcune frasi o espressioni possono escludere determinati gruppi sociali. Occupandosi di ricerca e selezione del personale, i recruiter sono tra i più importanti promotori di una cultura di lavoro all’insegna della diversità, dell’uguaglianza e dell’inclusione, che inizia proprio dal processo di assunzione.

  1. Elimina ogni riferimento all’etnia, la nazionalità e la religione del candidato.
  2. Evita i pregiudizi e gli stereotipi di genere.
  3. Fai attenzione alle competenze.
  4. Attira i candidati con esperienza.
  5. Includi i lavoratori con disabilità.
  6. Mostra di essere sensibile ai temi di diversità e inclusione.

Leggi qui l’articolo completo.

Una volta che hai raccolto le informazioni sulla posizione offerta, è il momento di catturare l’attenzione del potenziale candidato con un annuncio che sia quanto più immediato e chiaro possibile. Ecco una lista di cosa includere nei tuoi annunci di lavoro:

  • Titolo della Posizione – Mantieni il nome della posizione semplice e conciso, usa nel titolo solo parole chiave rilevanti, che anche i candidati utilizzerebbero per la loro ricerca.
  • Sede di Lavoro – Indica la posizione precisa della sede di lavoro.
  • Nome dell’Azienda – I candidati apprezzano la trasparenza e sono più inclini a candidarsi se possono fare delle ricerche sull’azienda.
  • Tipo di Contratto e Settore Aziendale – Specifica il settore aziendale e il tipo di contratto offerto, così i candidati sapranno esattamente che cosa stai ricercando.
  • Retribuzione – Sii chiaro fin dall’inizio sul livello di retribuzione che potrebbero aspettarsi e includi nell’annuncio un salario minimo o un range salariale.
  • Employer Branding Includi il logo aziendale nel tuo annuncio per spiccare nei risultati di ricerca e rendere il tuo brand facilmente riconoscibile.
  • Descrizione dell’Annuncio – Sii chiaro e conciso, cattura l’attenzione dei candidati e racconta qualcosa in più sulla tua azienda.

Leggi l’articolo completo sulle nostre Best Practices.

Ciò non è necessario se selezioni le impostazioni di localizzazione corrette per il tuo annuncio di lavoro. Segui le nostre Best Practices per la pubblicazione di offerte di lavoro su Monster e includi l'esatta posizione fisica dell'annuncio di lavoro, a meno che non si tratti di un'opportunità da remoto:

  • Scegli un luogo se desideri che il dipendente si rechi in ufficio o nella sede di lavoro quando richiesto, tutti i giorni o occasionalmente. Questo farà risaltare il tuo annuncio di lavoro se corrisponde al raggio di distanza impostato dal candidato che sta conducendo una ricerca.
  • Non scegliere una posizione fissa se il lavoro è completamente da remoto. Questo metterà in evidenza il tuo annuncio di lavoro se è pertinente ai criteri di ricerca impostati dal candidato.

Il tuo annuncio di lavoro verrà restituito ai candidati appropriati in base ai criteri di ricerca e al raggio di distanza da loro selezionato. Non c'è modo di manipolarlo con successo senza ripercussioni.

Se scegli di inondare il sistema con vari annunci di lavoro per lo stesso ruolo, potrebbero essere segnalati come fraudolenti dai candidati o essere classificati più in basso nei risultati di ricerca a causa di una saturazione eccessiva. Monster si impegna a mantenere l'integrità e la pertinenza dei nostri servizi per i candidati e chiede ai datori di lavoro di astenersi da questo tipo di pratiche.

Non è necessario farlo. Quando un candidato esegue una ricerca per un titolo di lavoro specifico, vengono visualizzate corrispondenze esatte e titoli di lavoro simili e correlati, rendendo superfluo lo sforzo aggiuntivo di pubblicare duplicati. Anche se stai assumendo più di una persona per quel particolare ruolo, evita di pubblicare annunci di lavoro doppi in quanto potrebbero avere un impatto negativo sulle performance.

Se scegli di inondare il sistema con vari annunci di lavoro per lo stesso ruolo, potrebbero essere segnalati come fraudolenti dai candidati o essere classificati più in basso nei risultati di ricerca a causa di una saturazione eccessiva. Monster si impegna a mantenere l'integrità e la pertinenza dei nostri servizi per i candidati e chiede ai datori di lavoro di astenersi da questo tipo di pratiche.

Visita il nostro Centro assistenza. Le nostre guide online ti aiuteranno a scrivere e gestire i tuoi annunci di lavoro in modo da ottimizzarne la performance, raggiungere i tuoi obiettivi di assunzione e diventare, in generale, più efficiente.

Gestione annunci

Torna in alto

Clicca nel menu sull’opzione I miei Annunci per ottenere informazioni dettagliate e gestire i tuoi annunci. Ci sono diverse azioni che puoi compiere sugli annunci. Vediamole una ad una.

Modifica – Effettua delle modifiche sui tuoi annunci. Ogni cambiamento richiede un massimo di 2 ore per essere visibile sul sito. Puoi modificare gli annunci online senza costi aggiuntivi, a meno che non aggiungi regioni e categorie aggiuntive o ulteriori opzioni non incluse nel tuo pacchetto Monster.

Ripubblica – Ripubblica nuovamente un annuncio scaduto. Questa azione comporta l’utilizzo di un ulteriore credito. Le statistiche dell’annuncio (visualizzazioni, click, candidature) saranno mantenute, indipendentemente da quante volte lo ripubblichi. Se il tuo annuncio prevede un refresh automatico, apparirà tra i risultati di ricerca come pubblicato il giorno stesso.

Copia – Copia il tuo annuncio per pubblicarne una nuova versione. Anche questa azione comporta l’utilizzo di un ulteriore credito. Tuttavia, al contrario di “ripubblica”, questa azione azzera le performance dell’annuncio e riavvia il conteggio delle statistiche da zero.

Rimuovi – Se hai trovato il candidato ideale e non desideri ricevere nuove candidature, puoi rimuovere l’annuncio dal sito. Ti consigliamo questa azione invece di impostare manualmente una data di scadenza.

Archivia – Se non desideri più riutilizzare l’annuncio, lo puoi archiviare con un solo click. Gli annunci archiviati vengono raggruppati nella stessa sezione, così non li confonderai con gli annunci scaduti.

In questa pagina puoi anche analizzare le performance dei tuoi annunci. Il numero di visualizzazioni e candidature ti aiuta a comprendere l’andamento del tuo annuncio.

In questo articolo ti mostriamo come gestire facilmente i tuoi annunci Monster.

Sì, è molto semplice. Dopo esserti collegato al tuo account Monster, clicca su I miei Annunci in alto alla pagina e localizza l’annuncio che desideri rimuovere dal sito. Clicca su Azioni nel menu affianco all’annuncio e scegli Rimuovi.

Per maggiori informazioni sulle azioni che puoi compiere sui tuoi annunci, clicca qui.

Certamente. Dopo esserti collegato al tuo account Monster, click su I miei Annunci in alto alla pagina e localizza l’annuncio che desideri modificare. Clicca sul bottone Modifica che si trova sotto al titolo dell’annuncio. Verrai reindirizzato alle pagina di pubblicazione, dove puoi aggiornare le informazioni della tua offerta di lavoro.

Per maggiori informazioni sulle azioni che puoi compiere sui tuoi annunci, clicca qui.

Sì, è molto semplice. Dopo esserti collegato al tuo account Monster, clicca su I miei Annunci in alto alla pagina. Scegli Annunci Scaduti nel menu sulla sinistra e cerca l’annuncio che vuoi ripubblicare. Clicca sul bottone Ripubblica sotto al titolo dell’offerta, e l’annuncio sarà visibile su Monster nell’arco di due ore.

Per maggiori informazioni sulle azioni che puoi compiere sui tuoi annunci, clicca qui.

Puoi controllare la performance del tuo annuncio in qualsiasi momento sul tuo profilo Monster. Le visualizzazioni indicano quante volte l’annuncio è stato visto dai candidati, sia da computer che da dispositivo mobile. Il numero di candidature, invece, indica quanti CV hai ricevuto. Se utilizzi il metodo di ricezione candidature “su Monster”, i CV vengono salvati nel tuo account Monster. Cliccando sul numero di candidature, potrai visionare i CV ricevuti. Se hai deciso di utilizzare un sistema ATS, quindi su sito esterno, il numero indicherà le candidature iniziate.

Quando accedi al tuo account Monster, puoi trovare i tuoi candidati attraverso due opzioni nel menu:

I miei Annunci – Su questa pagina puoi visualizzare tutti i tuoi annunci e le loro perfomance. Se hai un numero con collegamento ipertestuale sotto Candidature, clicca su quel numero e verrai reindirizzato alla cartella dei candidati.

Candidati – In questa pagina vedrai tutti i candidati per tutti gli annunci e tutti i CV salvati, trovati nel database. Per visualizzare tutte le candidature per un annuncio specifico, è possibile selezionare la cartella relativa a quell’offerta nel menu a sinistra.

Se vuoi saperne di più su come gestire le candidature, leggi il nostro articolo Gestione candidati.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Annunci Monster.